giovedì 26 luglio 2012

Gelato alla vaniglia della Regina del Tetris

E chi sarebbe la Regina del Tetris? Ma naturalmente io! Gioco a tetris praticamente tutte le sere, ma non sto parlando di un videogame... sto parlando del caricamento della lavastoviglie! Potrei tenere un corso per come ottimizzarne lo spazio, per farci stare fino all'ultima tazzina, per non avere niente da lavare a mano perché non ci sta (nel mio caso questo punto ha poca importanza, visto che ogni pezzo è accuratamente sciacquato prima di essere posizionato...), senza però farla bloccare perché troppo carica!
Cosa ha a che fare tutto questo con il gelato? Ovviamente l'esperienza accumulata con la lavastoviglie è stata di grandissimo aiuto nella riorganizzazione del freezer per farci stare il cestello della gelatiera! E questa competenza è stata fondamentale perché altrimenti ci saremmo persi una bontà che ci ha provocato una preoccupante dipendenza...
La mia gelatiera ha solo un anno di vita e fino ad oggi l'avevo utilizzata solo una volta, appena ricevuta in regalo, perché in realtà non ero molto soddisfatta del risultato ottenuto. Avevo provato il gelato al fiordilatte del libro di ricette incluso nella macchina e, a parte i granellini di zucchero ancora ben percepibili, la seconda sera il gelato era immangiabile.
L'altro giorno, gironzolando tra i miei Foodblog preferiti, ho trovato un link caldamente raccomandato e ho provato a dare un'occhiata. Beh sapete cosa vi dico? Se volete fare il gelato in casa dovete assolutamente provare anche voi una delle fantastiche ricette dei Murphy!!
Io sono partita dalla base delle basi, il gelato alla vaniglia, ma non ho potuto evitare un tocco personale!


GELATO ALLA VANIGLIA CON SALSA CALDA DI MIRTILLI
Come preparare il gelato (x 6/8 persone):
5 tuorli d'uovo
130gr di zucchero (per un gelato bello dolce)
250ml di panna
190ml di latte parzialmente scremato
1 bacca di vaniglia

Ho inciso la bacca di vaniglia con un coltellino, ho raschiato l'interno e con quanto ottenuto ho aromatizzato il latte facendolo scaldare a fuoco basso. L'ho lasciato intiepidire e nel frattempo ho montato i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Ho aggiunto a filo il latte e ho rimesso tutto il composto sul fuoco continuando a mescolare con una leccapentole finché la crema ha raggiunto circa 70°C (inizia a velare il cucchiaio). Ho spento e lasciato raffreddare mescolando di tanto in tanto. Ho montato la panna a neve ben ferma e l'ho incorporata alla crema con movimenti delicati dal basso verso l'alto, ho versato tutto nella gelatiera e l'ho fatta andare per circa un'ora. Ho versato il gelato in uno stampo di silicone da plumcake e l'ho fatto riposare in freezer prima di servirlo (almeno un'oretta).
Unica accortezza, fondamentale però per un buon risultato: gli ingredienti ed i semilavorati devono essere sempre almeno a temperatura di frigorifero, altrimenti il gelato non si gonfia e rimane una poltiglia liquida!

Come preparare la salsa:
250gr di mirtilli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d'acqua

Ho lavato i mirtilli, li ho messi in un padellino antiaderente, li ho cosparsi con lo zucchero ed ho aggiunto l'acqua. Dal momento in cui la salsa sobbolle, potete spegnere quando ha raggiunto la consistenza che preferite, più tempo va e più diventa "marmellata".

Ho servito le palline di gelato cosparse della salsa ancora tiepida... favoloso! E la  meraviglia è stata scoprire la sera dopo che il gelato è ancora cremoso e morbido, e non la solita mattonella gelata che si fa fatica a finire!!

Nessun commento:

Posta un commento